Gli impianti di trasporto pneumatico in aspirazione sono proposti per risolvere specifici problemi di processo, logistici o di layout.
Questa tecnologia ha dei limiti di impiego, come ad esempio il trasporto di materiale pesante oppure le lunghe distanze di trasferimento.
In generale sconsigliamo questi impianti quando il trasporto avviene in fase diluita, quindi con concentrazioni di prodotto molto basse nelle tubazioni. Questo perché tale soluzione richiede tubi, filtri e aspiratori più grandi rispetto all'analoga soluzione della fase diluita in pressione, che quindi risulta di solito più conveniente.
Questo aspetto viene superato qualora l'applicazione possa essere sviluppata con un impianto di aspirazione in fase più densa, con una linea di trasporto pneumatico assistita da iniezioni d'aria, in modo da poter sfruttare un alto grado di vuoto senza tuttavia bloccare la linea.
Tra i punti critici della progettazione di un trasporto pneumatico in aspirazione citiamo l'alimentazione di prodotto in linea, il filtro in vuoto, l'aspirazione.
Un impianto di aspirazione ben dimensionato può operare sia nell'impiego pesante per materiali abrasivi, sia nei settori alimentare e farmaceutico con soluzioni a bassa velocità per prodotti fragili.
Gli impianti di trasporto pneumatico centralizzati e le soluzioni miste
Una caratteristica degli impianti di trasporto pneumatico in depressione è la possibilità di avere più punti di presa, corrispondenti ad un'unica destinazione, quindi impiegando un solo filtro in vuoto. Inoltre è possibile creare un'interazione diretta tra gli impianti in fase diluita ed altri sistemi in pressione, sia in fase densa che diluita.
Se questa versatilità consente l'utilizzo di un unico sistema che prelevi più prodotti, bisogna però prestare molta attenzione ai materiali da trasportare.
Tra le applicazioni consigliate possiamo citare lo scarico di materie prime conferite via nave, autocisterne, container, bin oppure big bag. Una soluzione performante potrebbe essere di tipo misto, affidando l'estrazione ad un sistema in vuoto, che prelevi il materiale e lo consegni ad una stazione di rilancio in pressione, che a sua volta assolverà al carico dei sili di stoccaggio.
Sicurezza e pulizia. Impiego pesante e settore alimentare
Progettiamo e costruiamo impianti di trasporto in vuoto per i materiali più critici.
Per alcune applicazioni sono espressamente richieste soluzioni che assicurano il massimo grado di pulizia oppure che, in caso di guasti, garantiscano l'assenza di spargimento di prodotto nell'ambiente. In questi casi gli impianti di trasporto in aspirazione sono ottimali, specie qualora non sia sufficiente dimensionarli per una manutenzione programmata con bassa percentuale di guasto improvviso, ad esempio con tubazioni rivestite in basalto o allumina ceramica anti usura.
Altri settori di impiego per questi sistemi sono quello chimico e i farmaceutico nonché l'industria alimentare. Offriamo soluzioni in grado di assicurare la movimentazione di materiali a facile degradamento o di fragilità critica, prelevandoli dai punti di aspirazione e consegnandoli alla destinazione preservandone la struttura e l'integrità.